Crepuscolo

Crepuscolo è un’oligarchia al cui vertice siedono quattro Reggenti. Essa si proclama neutrale rispetto allo scontro filosofico fra Magocrazia e Tecnocrazia, o meglio decide di allearsi con la fazione che gli fa più comodo a seconda di ciò che desidera. I suoi abitanti, i Sensoriel, sono discendenti di una linea di sangue dotata per sua natura di poteri magici, che non hanno bisogno di alcuno studio per applicare le loro conoscenze. Come potrebbero farlo poi, dal momento che sono eternamente dediti a costruire splendidi palazzi e labirinti, a organizzare feste e ricevimenti e scambiare continuamente merci e informazioni?

Si dice che le feste organizzate dagli abitanti di Crepuscolo siano così splendide che Malixa stessa ogni tanto vi partecipi, dal momento che a quanto pare condivide con i Sensoriel l’allergia alla noia. I Sensoriel eccellono non tanto nella magia di combattimento, quanto piuttosto nelle capacità mentali: la maggior parte di loro dedica la vita a padroneggiare l’uso di complesse illusioni che possano trasformare uno squallido muro in una veduta di mare, altri sono in grado di entrare nella mente delle persone per influenzare le emozioni e le sensazioni, altri ancora si dice possano essere in grado di comunicare nella mente dei loro consanguinei. Tutti i poteri dei Sensoriel non alterano la realtà ma piuttosto modificano la percezione di essa agli occhi del loro interlocutore o, tramite l’utilizzo di Rituali, di un pubblico più vasto. Le Nuances (Famiglie) maggiori occupano un posto di rilievo grazie alle loro spiccate doti magiche riconosciute dalla società, mentre le Nuances minori hanno dei poteri meno utili in un contesto che premia spiccatamente le capacità sociali e politiche. I senza magie ricoprono invece ruoli minori di sostentamento della città così come spesso sono impiegati come impiegati delle varie residenze e palazzi.

Pigri, infingardi, dediti a ogni forma di vizio, i Sensoriel se ne sono sentiti dire di tutti i colori ma di fatto è meglio averli come alleati che come nemici. La città più importante nella quale si usa ricevere ospiti da altre nazioni è Chantillon, un alto edificio che si erge verticalmente che funge da enorme ambasciata e da territorio neutrale per tutti coloro che desiderino incontrarsi senza temere conflitti. Per quanto sia volubile e imprevedibile, un Sensoriel infatti non contravverrà mai a un contratto scritto e per legge ogni capofamiglia delle linee di sangue Sensoriel ha l’obbligo di firmare un contratto in cui è vietata qualsiasi tipo di aggressione nel piano materiale e immateriale all’interno del Palazzo dell’Ambasciata.

Dal momento che la realtà è piegata alla volontà dei Sensoriel tramite i loro poteri, i contratti sono di fondamentale importanza e gestiscono tutti i rapporti sociali fra loro, così come è contemplato che si possa stringere un contratto fra uno straniero e un Sensoriel. Il contratto è magico: la violazione dell’accordo è immediatamente rivelata e visibile a tutti sul volto di chi lo ha tradito, motivo per cui la propria credibilità sociale possa venire gravemente messa in discussione.