Capitolo VIII: Il peso della responsabilità

Le Vele Spezzate vengono contattate dagli abitanti della seconda isola dell’Arcipelago del Crocevia. Gli abitanti dell’isola hanno bisogno di una maggiore presenza dei nuovi governatori delle loro terre e chiedono ai Capitani di assegnare qualcuno al ruolo di Sindaco (il precedente, molto anziano, è appena deceduto), Guardacaccia e Ammiraglio. La popolazione dell’isola è costituita per lo più da anziani e fare le elezioni troppo spesso risulterebbe eccessivamente gravoso. I capitani, con la scusa di organizzare una festa e senza dire nulla in merito ai desideri degli isolani, portano i loro sottoposti nel luogo dove è stato sconfitto il culto di Xun nei mesi precedenti. Ignari del pericolo che grava sulle loro teste, la maggior parte dei sottoposi e alcuni abitanti fidati di Approdo decidono di partire, attirati dalla promessa di una ricca bisca con giochi vari e ricchi premi.

Durante la festa le ciurme si mescolano e si scambiano informazioni sui loro lunghi viaggi. Tutti sembrano preoccupati per gli attacchi di Torok. Lo sforzo intellettivo combinato delle Vele porta alla produzione di varie ipotesi, una più inquietante dell’altra, sul perché l’Eterno abbia deciso di muoversi proprio in questo momento e su così vasta scala.

Ma i pirati, o ex-pirati, sono pur sempre gente che vive alla giornata e gli spiriti aiutano a sollevare lo spirito. La bisca procede tra gare di “Coito”, “Damma”, “Scocchi”, “Black Daniels” e “Leida Hold’em”. Nella sala è presente anche un forziere chiuso da un lucchetto, la cui combinazione è nascosta da qualche parte nella stanza.

Alla fine della serata le strategie di ciurma portano all’elezione di Sokov come nuovo Sindaco di Rocca Petriola, di Duncan come Capocaccia e di Artemisia come Ammiraglio dell’isola (titolo accompagnato dalla proprietà della nave “Moglie”). Rask decide di donare tutte le sue fiches a Sokov per garantirne l’elezione, questo lo fa incorrere nella penalità (ovviamente anch’essa non annunciata prima della fine della bisca) di dover fare da uomo di botte per il mese successivo.

Le Vele, riposate e ricche di nuove idee e paure, ripartono alla volta di Approdo dei Popoli.