Creazione del personaggio

Benvenuto su Yortik, giocatore. Questa Guida ti aiuterà nella creazione del tuo Personaggio per rappresentare le sue caratteristiche e le sue abilità attraverso le modalità di gioco di Intersessione (IS) e Dal vivo (Live).

Questo regolamento è anche disponibile in formato pdf, per una più comoda consultazione, cliccando qui.

La scheda del personaggio editabile (Live) è disponibile cliccando qui.

La scheda del personaggio editabile (Intersessione) è disponibile cliccando qui.

Creazione del Personaggio

Scheda Live
Le Vele Spezzate Larp Group, nasce come gruppo per il gioco di ruolo dal vivo, sia indipendente che concertato in Eventi esterni, in particolar modo Battle For Vilegis.
Da qui l’esigenza di un regolamento vicino e compatibile, che dia continuità al personaggio attraverso i vari eventi e che al contempo non estranei troppo il giocatore nelle occasioni di gioco di Intersessione attraverso canali di gioco vocale e teatro della mente preservandone una certa resa narrativa.


Per rendere la cosa più intuitiva possibile, pertanto, suggeriamo di iniziare da un’eventuale Scheda di Gioco Live. Questa, se già presente su Vilegis o in altre ambientazioni, avrà una certa “anzianità” (Punti Esperienza) che sarà mantenuta per quanto possibile consultandovi in fase di creazione con lo Staff (Direttivo e Mastering)
Questa prima Scheda verrà utilizzata per gli eventi Live e fungerà anche da guida per le Intersessioni nelle modalità descritte più avanti.

Ogni Nuovo Personaggio inizia il gioco con 15 Punti Live, che potrà spendere acquisendo abilità base (scritte in nero) soddisfacendone prima i Requisiti previsti se presenti.


Ogni Personaggio Esperto (importato da altra ambientazione) seleziona invece le omonime capacità già possedute della lista ove possibile, e consultando lo Staff quando non possibile per una conversione personalizzata e appropriata. Ogni Punto Esperienza non spesopresente nella stessa scheda viene convertito in altrettanti

Punti Live.


Ogni abilità elenca un costo in Punti Live (PL). Quando si ottiene un’abilità viene segnata con “X” dopo aver scalato i PL corrispondenti al costo.
Alcune Abilità hanno un costo variabile. In questo caso nella casella va indicato il totale di PL investiti nell’abilità.
Alcune Abilità sono ottenibili più volte [es: Abiuratore (x5)]. In questo caso troverete due caselle sovrapposte. Nella casella superiore segnerete una “X” se posseduta una sola volta, e nella casella sottostante segnerete il numero di volte che avete acquisito l’abilità se acquisita più volte. Se ad esempio avrò acquisito “Abiuratore” una sola volta, basterà segnare “X” nella casella superiore. Se l’avrò ottenuta 2 volte, segnerò i “2” nella casella sottostante.


Scheda Intersessione
Per rappresentare il tuo personaggio nella modalità Intersessione attraverso canali vocali e teatro della mente, come in ogni GdR che si rispetti si ha bisogno di poter figurare le sue capacità e le sue caratteristiche personali.

Alla creazione, ogni Nuovo Personaggio si troverà a dover assegnare due serie di punteggi. Distribuirà i Punteggi Passivi tra i tre Attributi Passivi (Tempra, Volontà e Riflessi), ed i Punteggi Attivi tra gli Attributi Attivi (Percezione, Ragione, Freddezza, Violenza, Carisma e Spirito).


Punteggi Passivi: +0, +1, +2
Punteggi Attivi: +0, +1, +1, +2, +3, +4


Ogni volta che il tuo Personaggio vorrà intentare una Mossa, tira 2d10 e aggiungi semplicemente il punteggio corrispondente dell’abilità chiave richiesta dalla Mossa.
Ogni caratteristica è legata ad almeno una Mossa base. Le Mosse base sono uguali per tutti e disponibili a tutti i giocatori, e seguono tutte la medesima struttura:


Risultato 16+: Massimo risultato ottenibile.
Risultato 11-15: Risultato parziale. A volte prevede un costo, una scelta minore, un piccolo “contraccolpo”.
Risultato 10- : Fallimento o Risultato Minimo. Prevede spesso un forte contraccolpo, una grossa scelta, una scelta maggiore o attiva una Mossa del Master.

Le Abilità Live nella scheda di Intersessione hanno invece una codifica a parte, diventando così delle Mosse Avanzate.
[Le Abilità Live avranno presto un documento dedicato con la loro codifica. In attesa di ciò il GM gestisce in autonomia la loro interpretazione].
Le Mosse Avanzate possono seguire la struttura delle mosse base o alterare punteggi, aggiungere opzioni a Mosse già esistenti e così via.


In fase di Creazione o anche durante il corso delle varie Intersessioni e Live, è inoltre possibile ottenere dei Perk. I Perk sono a tutti gli effetti Mosse Avanzate che descrivono un’unicità o caratteristica intrinseca del Personaggio che non sia già codificata da un’Abilità o da Una Mossa preesistente. I Perk sono studiati ed assegnati unicamente dallo Staff preposto in momenti non predeterminati.


Esempio di Perk del Barone:
Attitudine all’Orizzontale: La prima Ferita Critica che subisce la considera una Ferita Grave.

Avanzamento
Ogni evento a cui si partecipa da diritto a delle ricompense in gioco.
I Punti Live (PL) vengono utilizzati per ottenere nuove Abilità o Abilità Avanzate sulla Scheda Live.
I Punti Avanzamento (PA) vengono utilizzati per migliorare gli Attributi della Scheda Intersessione e per ottenere determinate abilità inedite durante il gioco.
I Punti Background (PB) vengono utilizzati per perseguire progetti e obiettivi personali, che consentono di ottenere degli assets sfruttabili durante le intersessioni, come la creazione di determinati contatti o la costruzione di un Vascello.
[Questa particolare meccanica avrà presto una sua sezione dedicata].


Ogni Evento Live Interno da diritto ad 1 PL.
Ogni Intersessione da diritto ad 1 PA.
Alcune Intersessioni prestabilite danno inoltre diritto a 1 PB.
Ogni Punto Esperienza non speso ottenuto a Battle for Vilegis, viene convertito in altrettanti PL.

Abilità Avanzate e Avanzamenti
Le Abilità Avanzate sono le abilità indicate in rosso nella Scheda Live. Queste non sono accessibili in creazione (tranne in caso di Personaggio Esperto che già le ha acquisite altrove). A discrezione dello Staff, l’acquisizione di queste abilità deve essere giustificato in gioco [Addestramento, Insegnamento, Meditazione, Quest Personale, Evento Particolare, etc..].


Gli Avanzamenti sono gli incrementi ai punteggi della scheda Intersessione.
Un Avanzamento in un Attributo ha un costo di: (Punteggio Attuale+1) PA
Puoi avere contemporaneamente un massimo di 2 punteggi al +6.
Puoi avere contemporaneamente un massimo di 3 punteggi al +5.

Un Personaggio Esperto inoltre, in fase di creazione Scheda, ottiene Avanzamenti Gratuiti in base al totale dei Punti Esperienza della Scheda di Battle for Vilegis posseduti come da tabella:


20 PX o meno: 0 Avanzamenti Gratuiti
21 PX: 1 Avanzamento Gratuito
26 PX: 2 Avanzamenti Gratuiti
31 PX: 3 Avanzamenti Gratuiti
36 PX: 4 Avanzamenti Gratuiti
41 PX: 5 Avanzamenti Gratuiti